Siamo a Parigi, esattamente nel 19° arrondissement. Qui si trova un’enorme struttura, circa 40,000 metri quadri, costruita nel 1873.

Si tratta dello Studio 104. Studio 104 è un agglomerato di creatività, è una mostra di opere multietniche di arte contemporanea. Artisti di tutto il mondo, hanno qui il loro laboratorio ed espongono le loro opere, in spazi tematici.

Inizialmente, lo stabile ospitava un’agenzia di pompe funebri, cosa veramente particolare, ne converrete con me, che è rimasta attiva fino al 1997. In seguito, intorno al 2005, il Comune ha deciso di trasformarlo in una vera e propria officina artistica, con installazioni creative, danza ,teatro,scultura e molto altro.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2006 e terminati nell’ottobre del 2008. Nota da sottolineare, è la grande affluenza di visitatori, nella maggior parte francesi, che sono passati in questo luogo, ben oltre 500.000 presenze! Un vero successo.

Le 104 è un punto d’incontro tra le varie culture, una sinergia tra artisti e visitatori, con alcune parti interattive. Questo centro culturale è in continua espansione.

Vi sono già presenti all’interno, degli esperti pizzaioli ambulanti, degli spazi in affitto per artisti alle prime armi, una fornita libreria, un caffè, una boutique di desiner ed artisti.

Prossimamente, saranno operativi anche un ristorante e un megastore di mobili, abiti e giocattoli a prezzi bassi, oltre a vari uffici per nuove aziende appena nate.
Circa 255 artisti si sono susseguiti all’interno della mostra permanente,usufruendo dei laboratori e degli spazi espositivi… ma tra loro nessun italiano. Un vero peccato.

 

HAI DOMANDE O COMMENTI? SCRIVIMI!

ATTENZIONE: i commenti di questo blog sono stati disattivati per evitare di raccogliere i dati degli utenti. Di conseguenza, è preferibile inviare domande e commenti direttamente via email all’indirizzo vitianamontana[chiocciola]gmail.com. I vostri dati personali saranno tutelati, in questo caso, dalle norme sulla privacy di Google, essendo tale casella postale gestita tramite GMail.