E’ noto che ognuno di noi preferisce svolgere alcune attività rispetto ad altre. Fatevi questa domanda: « Sono un iniziatore o un finalizzatore?». Probabilmente svolgete entrambe le funzioni, ma quali di queste svolgete più spesso? Se siete un Iniziatore adorate creare nuovi progetti, prodotti e idee che magari possono semplificare la vostra vita o quella dei vostri cari.

In genere gli “iniziatori” hanno qualche difficoltà nelle finiture, cioè tutte quelle attività che possono essere considerate di routine e che consentono la conclusione felice di un progetto.
Molti imprenditori sono grandi iniziatori, ma dopo aver dato il segnale di Start, tendono ad abbandonare la corsa per dedicarsi a qualcos’altro, magari una nuova idea. E in genere quello che lasciano sulla loro scia è una grande confusione che richiede l’intervento di altre persone in grado di eseguire il lavoro di rifinitura.

È a questo punto che entrano in gioco i finitori. I finitori amano accompagnare i progetti fino al traguardo, eccellono nell’organizzazione delle attività richieste e sono altrettanto abili nell’assicurare che i dettagli siano gestiti in modo efficiente.
Identificatevi, dunque! Conoscere le proprie inclinazioni naturali è davvero utile. Se siete un iniziatore, potrete liberarvi del senso di colpa che vi attanaglia quando pensate di non essere in grado di terminare un’attività. Affidatevi quindi ad un eccellente finitore che gestisca i dettagli, insieme al quale darete il via e porterete a compimento un gran numero di progetti. Decidetevi a delegare, altrimenti stagnerete. Se riuscirete a farlo, oltre ad evitare le attività che non amate svolgere, avrete più tempo da dedicare a ciò in cui eccellete… e questo farà di voi delle persone ancora più creative!

 

HAI DOMANDE O COMMENTI? SCRIVIMI!

ATTENZIONE: i commenti di questo blog sono stati disattivati per evitare di raccogliere i dati degli utenti. Di conseguenza, è preferibile inviare domande e commenti direttamente via email all’indirizzo vitianamontana[chiocciola]gmail.com. I vostri dati personali saranno tutelati, in questo caso, dalle norme sulla privacy di Google, essendo tale casella postale gestita tramite GMail.