Quando parliamo di  di“introspezione”, pensiamo immediatamente ad un lavoro interno che svolgiamo dialogando fitto con il nostro inconscio.
Chi si impegna ad iniziare un’analisi della propria psiche,con l’obiettivo di attuare una ricerca interiore, è consapevole del fatto che dovrà lavorare su se stesso,dedicarsi attivamente alla cura del propria intelligenza emotiva, dovrà agire.

Nessun risanamento viene dall’esterno,la guarigione è presente dentro di noi. Quindi, se vogliamo progredire verso un’unione saggia con la nostra psiche, dobbiamo fare un piccolo atto di fiducia verso le nostre capacità analitiche.
Esercitarsi ad interpretare i nostri sogni, è un esercizio veramente utile.

L’atto del sognare è benefico e porta nutrimento alla psiche. E’ terapeutico ,anche se non si comprende il significato o messaggio del sogno. Tuttavia, se solo siamo disposti ad affacciarci a questa finestra onirica, troveremo una miniera di informazioni sulla nostra vita, le nostre emozioni, le circostanze del momento.
I sogni sono importantissimi e danno spiegazioni sorprendentemente dettagliate su molti aspetti della nostra vita. Per accedere a questo mondo parallelo, impariamo ad annotare al mattino, tutto ciò che ricordiamo di aver sognato.
Quando scriviamo sul quaderno il sogno vissuto durante la notte, stiamo spiegando e raccontando a noi stessi. In questo modo manteniamo vivo l’ascolto interno.
Indubbiamente e molto spesso, ci ritroveremo ad analizzare complesse simbologie perché si sa, l’inconscio ci invia dei messaggi difficili da rappresentare direttamente (come nel caso dell’ostilità verso qualcuno o il rifiuto di una situazione), oppure possono comparire simboli che non conosciamo.
Da qui l’inizio del “lavoro”.
Si tratta di una vera ed entusiasmante “caccia al tesoro”, dove il forziere dell’oro è rappresentato dalla soddisfazione e dall’appagamento per aver raggiunto una parte di noi che sembrava lontana, se non sconosciuta.
Vi invito a scrivermi, nei commenti sotto il post,i vostri sogni, quelli che sono stati per voi significativi, quelli che vi hanno sollevato dubbi,perplessità,curiosità. Sarò felice di aiutarvi a decodificarli, applicando tutte le informazioni che ho raccolto in questi anni dallo studio della simbologia e di altre letture.

Anche se non possiamo avere la certezza assoluta che quella interpretazione sia quella giusta, avremo, in ogni caso, dato vita ad un messaggio che per noi avrà un senso. Cercando un significato al sogno, si attivano meccanismi impensabili e solo il sognatore sentirà quando l’interpretazione è quella giusta, dal momento che riconoscerà i tratti del proprio vissuto, nella spiegazione.
Dunque è aperta questa favolosa “caccia al tesoro”, scrivetemi,cercheremo insieme la vostra mappa…