start up vincente cover Metodi e strategie delle Start Up Innovative

In tempi certamente non facili per il mercato del lavoro come quelli che stiamo vivendo, ho voluto osservare da vicino alcune realtà imprenditoriali, ben avviate e in attivo, per fotografarne la struttura e studiarne il percorso attraverso la testimonianza dei loro fondatori. Sappiamo che non è semplice creare da zero un’attività, sostenerne i costi di avvio e pianificare le tappe da percorrere per arrivare al pareggio del capitale investito riuscendo ad ottenere dei risultati apprezzabili, specie nel contesto attuale.

Questo ebook vuole riportare fedelmente, attraverso interviste dirette con i titolari, il percorso che ciascun piccolo imprenditore ha intrapreso per concretizzare il proprio obiettivo e creare la sua Start Up. Ritengo sia di indubbio interesse studiare i metodi, le strategie e le innovazioni di questi lavoratori; il motivo principale è quello di attingere alla loro esperienza per farne tesoro e, perché no, metterla in pratica a nostra volta.

Spesso leggendo le storie di chi è riuscito nel proprio intento ed ha raggiunto risultati concreti nel proprio settore lavorativo ci sprona a riconsiderare, come fattibile, un nostro sogno nel cassetto. Riuscire a creare la propria azienda, seppure di piccole dimensioni, vederla nascere, crescere e produrre valore aggiunto anche per altri è, credo, una forte motivazione che da sola giustifica gli sforzi e l’impegno profusi.

In questo libro parlo di progetti semplici, concreti, che sono stati realizzati da persone comuni, con il proprio impegno, i propri sforzi e piccoli risparmi (davvero piccoli). In alcuni casi, essendo nate esclusivamente sul web, non hanno avuto neppure necessità di spese immediate. La cosa interessante, però, è che quelle imprese nate sul web, hanno avuto un’eco di rispondenza, per così dire “offline”. Si è, cioè, invertito l’iter consueto che vede le imprese sbarcare su internet dopo aver creato una sede fisica. Alcune delle aziende che cito, hanno avuto contatti per consulenze professionali e per vari servizi, offline, sul proprio territorio e in tutta Italia, dopo essere state trovate sul web.

Ad integrazione di questo ebook, segnalo ai lettori altri due titoli: Professione Information Broker  attinente all’argomento, che può dare ulteriori suggerimenti pratici per lo sviluppo di un’attività di questo tipo e La Creatività nell’Impresa, nel quale si parla di soluzioni creative ai problemi aziendali e di metodi per potenziare lo sviluppo dell’attività.

Auguro ai lettori di trarre il meglio da questi esempi. E che questo 2014 sia per tutti migliore per tutto ciò che riguarda  la propria personale situazione di vita.